
Il Fondo Mutuasalus è un fondo sanitario integrativo, costituito in seguito alla emanazione del Dlgs. 502/92 art. 9, garantito da apposite formule assicurative collettive.
Il Fondo è riservato ai soci degli Enti mutualistici aderenti al COMIPA, in possesso della Carta Mutuasalus.
Il Fondo eroga ai propri iscritti sussidi e rimborsi spese in caso di ricovero in istituto di cura, in seguito a malattia o infortunio. Prevede anche prestazioni per talune visite specialistiche ed esami diagnostici extra-ricovero.
Il Fondo ha la forma giuridica di Società di Mutuo Soccorso in armonia con il Decreto Legislativo n. 460 del 04/12/97 sul riordino delle ONLUS e degli Enti Non Commerciali. Ciò consente ai suoi iscritti di fruire delle agevolazioni tributarie previste dall'art. 13 del precitato Decreto Legislativo. Le agevolazioni tributarie consistono nella detraibilità del contributo associativo versato per le coperture sanitarie sino al plafond massimo di Euro 1.291,14.
Lo statuto del Fondo, pur salvaguardandone l’autonomia, fissa collegamenti organici sia con gli enti mutualistici aderenti al COMIPA che con il COMIPA medesimo per la fornitura dei servizi comuni.